Dr.ssa Petra Bertoli

Psicologa-Psicoterapeuta

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

Conseguita la laurea in Psicologia Clinica nel 2010 all’Università degli studi di Bologna, mi sono poi specializzata in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale presso la scuola di specializzazione Studi Cognitivi di Modena.
Ho conseguito il 1st Certificate of Professional Traning in Eating Disorder and Obesity per il trattamento dei Disturbi dell’alimentazione e dell’obesità attraverso la CBT-E ( Terapia Cognitivo comportamentale migliorata).

Sono operatore certificato di primo livello della tecnica EMDR, trattamento di elevata efficacia per il Disturbo Post-traumatico da stess.

Ho partecipato a diversi traning formativi: Psicoterapia dei disturbi sessuali e di coppia; Schema therapy, Mindfulness.

Ho collaborato con il servizio di “Psicologia Clinica adulti” dell’azienda A.U.S.L. di Sassuolo dal 2011 al 2014
Responsabile, dal 2012 al 2013, per il distretto ceramico (Sassuolo e comuni limitrofi) del progetto “Pro Youth”, finanziato dalla comunità europea, atto alla prevenzione dei Disturbi dell’Alimentazione e del disagio psicologico negli adolescenti e nei giovani adulti.

Ho collaborato come libero professionista con la cooperativa sociale “Casa Mamma Margherita” di Formigine (Mo) ed attualmente collaboro con la cooperativa sociale Orione 80 di Magreta (Mo).
Svolgo la mia attività nel mio studio privato a Sassuolo e presso l’Unità Operativa locale dell’ A.I.D.A.P. di Reggio Emilia, in collaborazione con la Dott.ssa Lisa Reverberi, entrambe siamo referenti dell’unità operativa locale di Reggio dell’A.I.D.A.P (Associazione Italiana Disturbi dell’alimentazione e del Peso).

Le mie aree cliniche di specializzazione sono:

  • Disturbi dell’alimentazione e Obesità
  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi dell’umore
  • Disturbo Post-traumatico da stress
  • Disturbi sessuali e di coppia
  • Disturbi di Personalità

Collaborazioni

Lo studio di Dietetica e Psicologia aiuta le persone con problemi di obesità e sovrappeso a modificare in modo persistente lo stile di vita e a mantenere nel tempo il peso perduto.
Il trattamento si basa sulla terapia dietetica, sull’attività fisica e sulle tecniche psicologiche derivate dalla terapia cognitivo comportamentale.

AIDAP è un’associazione indipendente ed autonoma, senza fini di lucro. Ha lo scopo di diffondere una conoscenza scientifica dei disturbi dell’alimentazione e del peso. Tra i suoi obiettivi vi è quello di promuovere convegni, tavole rotonde, gruppi di studio e altre attività di informazione nel campo medico, psicologico, scolastico e sociale.