Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

La psicoterapia cognitivo-comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) nacque alla fine degli anni 60 negli stati uniti ed è attualmente considerata, a livello internazionale, il modello elettivo per il trattamento dei disturbi psicologici.
Questa metodologia postula l’esistenza di un’ importante correlazione tra:

  • I nostri pensieri
  • Le nostre emozioni
  • Le nostre azioni.

Nell’ottica cognitivo-comportamentale, infatti, sono le credenze, definite disfunzionali, su noi stessi, gli altri e gli eventi che causano la sofferenza emotiva e, di conseguenza, condizionano le nostre azioni.
Intervenendo su di esse possiamo migliorare il nostro benessere e il nostro funzionamento raggiungendo una migliore qualità di vita.

Le peculiarità della CBT

Scientificamente fondata

È stato dimostrato attraverso numerosi studi controllati che la psicoterapia cognitivo-comportamentale è efficace per il trattamento della maggior parte dei disturbi clinici. Studi scientifici dimostrano che la CBT è efficace tanto quanto gli psicofarmaci per il trattamento dei disturbi dell’umore e i disturbi d’ansia.

Collaborativa ed Attiva

Paziente e terapeuta collaborano attivamente nell’affrontare il disagio, il paziente come esperto di sé stesso, il terapeuta come conoscitore della mente.Il paziente si impegna a lavorare sugli strumenti forniti dal terapeuta sia in seduta che nella vita quotidiana; il terapeuta, a sua volta, esplica in modo chiaro le modalità di pensiero e di funzionamento del paziente e fornisce i mezzi per modificarli.

Incentrata sul "qui e ora"

Sebbene sia necessario volgere lo sguardo al passato e ricostruire la storia di vita e di affrontare la propria sofferenza, la CBT coinvolge tutte le risorse del paziente per liberarlo dal problema che , spesso, perdura da tempo. Il focus è aiutare la persona ad uscire dalla propria trappola non solo fermarsi a spiegargli come vi è entrato.

Orientata ad uno scopo

Più di ogni altro approccio, la terapia cognitivo comportamentale è focalizzata su obiettivi concreti concordati fin da subito con il paziente. Questi scopi vengono monitorati periodicamente per confermarne il raggiungimento.

A breve termine

Essendo centrata sul “qui ed ora” ed essendo orientata ad uno scopo la CBT è più breve della maggior parte dei trattamenti psicoterapeutici.

Pratica e concreta

La psicoterapia cognitivo comportamentale fornisce strumenti pratici e concreti per intervenire sui sintomi che creino disagio e sofferenza.

La tecnica EMDR

L’ EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un protocollo psicoterapeutico standardizzato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi correlati al trauma.
La sua efficacia è comprovata da numero studi scientifici controllati.
Il suo utilizzo, all’interno di un percorso terapeutico, permette di aggirare gli ostacoli che, talvolta, possono incontrarsi a livello cognitivo-razionale, agendo direttamente sul sistema neuropsicologico.

Per maggiori informazioni sulla tecnica EMDR: www.emdr.it