Disturbi dell'Umore
I disturbi dell’umore comprendono diverse condizioni caratterizzate dall’alterazione del tono dell’umore.
Chi soffre di tali disturbi si sente spesso triste, apatico, incapace di provare piacere e interesse per qualsiasi attività.
Le persone che hanno una deflessione del tono dell’umore provano sentimenti svalutativi nei loro confronti, hanno pensieri negativi opprimenti, fanno fatica a concentrarsi, hanno alterazione del sonno.
Tale condizione provoca un enorme sofferenza accompagnata dalla sensazione di essere senza speranza e di non avere via di uscita.
Chi soffre di un Disturbo Bipolare alterna a momenti di depressione fasi, definite maniacali, in cui si sente “su di giri”, iperattivo, incapace di frenare le sue azioni e i suoi pensieri.
Le persone che hanno un calo del tono dell’ umore, che soffrono di depressione o che hanno un disturbo bipolare necessitano un intervento di regolazione dei propri stati emotivi.
La terapia cognitivo comportamentale è sorprendentemente efficace per i disturbi dell’umore, essa rende più consapevoli dei propri stati emotivi e fornisce gli strumenti per saperli regolare anche nel lungo termine.